La posizione geografica e l'ambiente del "Cason" di laguna

Valle Vecchia si trova sul litorale alto – adriatico.
Essa costituisce un’ area tipicamente costiera, i cui suoli sono costituiti in parte da sabbie di origine fluvio-marina, in parte da limo argilla di trasporto fluviale, sedimentati in ambiente lagunare.

Una delle caratteristiche di Valle Vecchia è la sua condizione insulare. Le acque che la circondano sono acque dolci a salinità molto bassa nei canali lagunari; la salinità aumenta invece fino ad assumere valori marini avvicinandosi alle bocche di porto, da cui, in fase di alta marea, le acque s’infiltrano nelle lame palustri della duna litoranea.
I suoi confini sono: a Sud con il Mar Adriatico, a Ovest con la bocca di porto Falconera, a Nord con i canali Canadare e Cavanella e ad Est con la bocca di porto Baseleghe.
Costituiscono particolare interesse le dune costiere che si snodano lungo gli oltre 4 chilometri di litoranea. Si tratta di dune di elevazione modesta (3-4m), ma di notevole ampiezza trasversale, separate da avvallamenti interdunali.
In posizione più arretrata si trovano le dune stabilizzate ( o fossilizzate ), che ospitano la pineta a pino domestico o marittimo, mentre la prima duna appare per lunghi tratti sottoposta all’azione dell’erosione del mare.
Tra l’altro, tutta la geografia costiera ha subito negli ultimi vent’anni un profondo cambiamento.
Il clima dell’area è di tipo temperato- fresco, con estati calde e ventilate e inverni freddi e talvolta nebbiosi.Importanti sono gli effetti di raffreddamento del clima dovuti ai venti di bora e alla vicinanza della foce del fiume Tagliamento.

Bibliografia
Valle Vecchia di Marcolin e Zanetti
Casoni dalle lagune di Carole e Bilione a Cavarzere